In Europa le lunghe tradizioni e le radici del consumo di caffè che fin dal XVIII secolo hanno invaso il nostro continente, si sono tradotte ai giorni nostri nei vari segmenti della sua filiera che sempre di più cercano di puntare alla qualità, dalla commercializzazione alla tostatura, dalla preparazione al piacevole modo di servirlo.

Su questa base culturale diffusa è con piacere che stiamo assistendo a una sempre maggiore diffusione di questa bevanda nei vari modi in cui essa viene preparata: a filtro nel centro e nord Europa, alla turca nell’area orientale del Mediterraneo, in espresso nel resto del continente, senza dimenticare che il metodo espresso si è diffuso in tutti i Paesi e di anno in anno aumenta la sua quota di mercato.

Siti www.scae.com e www.scae-italia.it

Gli Specialty Coffees – I caffè speciali
Non è un segreto che parte di questa nuova tendenza, che porta sulla nostra tavola e nei nostri bar l’uso dei caffè speciali, ci è stata trasmessa dai nostri amici e colleghi degli Stati Uniti, dove, in pochi anni, hanno fatto vedere un’enorme ritmo di crescita del mercato.

Siamo perfettamente consapevoli del fatto che ci sono significative differenze nella preparazione e percezione della qualità del caffè tra Europa e Stati Uniti, come del resto tra i differenti stati Europei. Ma, come Europei, dobbiamo ammirare la dedizione, l’apertura mentale, l’operosità, l’entusiasmo, il talento nell’organizzazione, la cultura e la commercializzazione e soprattutto la capacità di far conoscere al mercato Americano i caffè speciali, attraverso la loro Specialty Coffee Association of America.

L’idea di base è semplice: sebbene il caffè fa parte di una famiglia di bevande differenziate, la tazza perfetta di caffè non può essere tale senza che ogni passaggio della filiera del caffè, quindi dalla pianta nei paesi d’origine fino alla preparazione della bevanda, sia curato da un punto di vista qualitativo. Il principale obiettivo dell’associazione è quello di far interagire ogni soggetto della filiera, dal coltivatore di caffè al proprietario di bar, al fine di ottenere un caffè qualitativamente eccellente.

Sulla scia di quanto avvenuto negli USA con la costituzione della SCAA, nasce a Londra nel 5 giungo del 1998 la Specialty Coffee Association of Europe in rappresentanza della maggior parte dei paesi Europei e viene nominato il primo comitato direttivo.

Dal 1998 sono nati in tutti i Paesi europei, ed anche in molti altri, i Chapter SCAE nazionali che hanno portato avanti le attività e i progetti sulla divulgazione della cultura del caffè e promozione dei caffè speciali in accordo con il Mission Statement della SCAE.

Corsi in partenza in sede

20
gen 09:30
20
gen 09:30
04
feb 19:00
17
feb 09:30
17
feb 09:30