SEMINARIO DI MIXOLOGY
Twist on Classic #1 – Early Beverages and the Punch Age
dal Jerry Thomas Project Roma, Antonio Parlapiano e il suo staff ad Agosto presso
Bartenders Academy Verona.
il Jerry Thomas Project Rome nasce nel 2009 ad opera di Antonio Parlapiano, Leonardo Leuci e Roberto Artusio ai quali si affiancherà, più tardi, Alessandro Procoli.
Tra le varie attività del gruppo, quella riservata alla formazione tramite seminari è di fondamentale importanza.
Il focus dei seminari è il concetto “Twist on Classic” ovvero “variante sul classico”.
Ogni seminario ha ad oggetto un periodo storico definito, un ingrediente merceologico o una categoria di beverage, ognuno dei quali viene analizzato storicamente, nelle sue peculiarità tradizionali, socio-culturali e utilizzi classici.
Successivamente all’apprendimento di queste nozioni, il discente viene indirizzato all’interpretazione personale dei “Metodi Classico-Tradizionali” aggiungendo la propria personalità alle preparazioni e stili di servizio, creando in tal modo il proprio “Twist on Classic”.
In questo seminario il periodo storico in esame è quello che va dal 1600 al 1800, un lasso spazio temporale ampio e variegato in cui si mescolano culture, tradizioni, merci, innovazioni e stili di consumo che porteranno alla nascita della miscelazione moderna.
Come sempre, il seminario è suddiviso in tre parti: “Classic”, “Twist on Classic” e “Homemade Preparations and Special Techniques”.
Durante la prima parte verrà dato ampio spazio all’analisi storica, con fatti, documenti e opere letterarie a sostegno della timeline utilizzata per porre il fondamento logico-temporale seguito durante il seminario.
Verranno trattati temi storico merceologici come l’arrivo delle spezie orientali in Europa, la storia dello zucchero e i suoi impieghi, la scoperta dell’Arrack, le Indie Orientali ed Occidentali e l’avvento dell’industria dello zucchero e del Rum.
Di grande impatto è l’arrivo della distillazione in Europa e le “sei fasi” di accettazione sociale attraversate dall’Alcol. Gli usi e costumi della civiltà euro-americana prima della diffusione dei distillati a scopo ludico, le bevande pre-punch. L’avvento del Punch e l’importanza della Marina inglese nella nascita e diffusione della “Flowing Bowl”. Gli altri beverage che, accanto al Punch, hanno accompagnato il mondo del bere miscelato verso l’alba del cocktail.
Conclude i lavori una sessione di miscelazione comprendente l’analisi di un metodo pratico per la preparazione delle ricette classiche dei Punch, sviluppato in quattro passaggi:
– Preparazione dell’Oleo Saccharum
– Preparazione dello Sherbet
– Preparazione dello Shrub
– Alcol e Diluzione
Uso e merceologia degli ingredienti necessari e comparazione con le tipologie utilizzate all’epoca.
La seconda parte prevede la preparazione dei Twist, ovvero le varianti di maggiore successo al Jerry Thomas Speakeasy di Roma.
Verranno preparati diversi Punch e analizzati i particolari stili di servizio, attrezzature utilizzate, bowl, bicchieri e guarnizioni.
Verrà introdotto il concetto di “Side” nelle sue accezioni “visivo-evocativo”, “organolettico” e “emozionale”.
Successivamente saranno presentati i migliori twist sulle bevande pre-punch come Cobbler, Sling, Toddy, Julep, Sangaree ecc.
Durante la terza parte del seminario verranno analizzati i concetti “Homemade” e “Special Techniques”, utilizzati durante le preparazioni della prima e seconda parte del seminario.
Sciroppi, Alcolati e Bitters, Invecchiamento in Botte, Affumicatura, Ice Carving cosi come le tecniche euro-giapponesi Kaikan Stir, Scientific Shake saranno oggetto di analisi ed esercitazione.
Per info e prenotazioni:
info@bartendersacademy.it
+39 340 86 15 026 (Andrea Cason)
+39 349 44 33 161 (Claudio Perinelli)
Preparatevi per la nuova era del Bartending!!!