Riferimento da www.shakeyourworld.it.

Shake Your World è nato come gruppo di Face Book creato da Riccardo Carboni.

Riccardo è un uomo affetto da una patologia rara che si chiama: Telangecstasia Emorragica Ereditaria, Sindrome di Rendu Osler Weber. (HHT)

Questa malattia interessa precisamente i vasi sanguigni ed è caratterizzata da epistassi e lesioni cutanee di colore rosso.

Le malattie rare sono malattie che colpiscono un massimo di cinque individui ogni diecimila, di queste malattie ovviamente non si conoscono le cure molte volte sono difficili da diagnosticare e quindi da riconoscere.

Dopo oltre cinque anni di depressione e di giornate interminabili senza poter lavorare, Riccardo vide un ragazzo che in un video lanciava shaker e bottiglie volteggiando a ritmo di musica. Riccardo rimase colpito dal video e specialmente dal testo dei titoli dello stesso, in particolare da due frasi: “…pensa se avessi vent’anni…” e “…dedicato a tutti quelli che dicono di non avere tempo…”.

Riccardo non aveva mai avuto a che fare con locali, bar, bartending, flair, eccetera ma quel video lo scosse al punto che decise di comprarsi bottiglie da allenamento e shaker per iniziare ad allenarsi.

In maniera completamente auto didatta Riccardo inizia cosi ad allenarsi guardando e “ricalcando” i trick e le sequenze dei migliori flair bartender del Mondo come: Danilo Oribe, Dario Doimo, Rodrigo Delpech, e molti altri.

Riccardo si recava tutti i giorni in un parco vicino a casa sua e tutti i giorni molta gente si metteva intorno a lui per seguire divertita ed incuriosita i suoi allenamenti.

Riccardo stava reagendo alla sua malattia, la stava sfidando, lui e la sua passione per il flair contro la malattia! In breve tempo perse oltre 13 chili e una nuova cura fece ridurre notevolmente le emorragie che lo colpivano. Durante la sua reazione ebbe il sostegno della sua famiglia tutto questo rese nuovamente Riccardo un uomo compiuto e orgoglioso di quello che stava facendo.

Visto e considerato che quella reazione era nata in parte per il video che aveva visto Riccardo decise di fare sapere a quel ragazzo quanto gli era servito il suo video.

Quel ragazzo, come mi chiama Riccardo sono io, Marco Corgnati meglio conosciuto nel Mondo del Flair Bartending col soprannome Marcone (ironizzo sul termine ragazzo perché oggi ho 40 anni).

Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente un uomo davvero speciale che mi ha regalato un’energia vitale e una determinazione davvero indescrivibili.

Riccardo decise di seguire un corso presso la mia Scuola per Flair Bartenders di Firenze. Insieme progettammo un corso fatto su misura per le sue esigenze e curiosità…durante il corso ebbi la fortuna di vedere la determinazione di un uomo che nonostante fosse colpito da una malattia terribile guardava avanti e si allenava come un ragazzino!

Riccardo mi parlò subito di un suo progetto chiamato Shake Your World.

Il progetto è nato per aiutare chi ha problemi con le malattie rare per cui le Associazioni nazionali ed internazionali che si occupano della raccolta fondi per le ricerche. Tutte le malattie rare ovviamente non solo quella che ha colpito Riccardo.

Il progetto consiste nel fondere la passione per il Flair Bartending di Riccardo e la raccolta fondi. Da questo punto di partenza il progetto mirava a recuperare fondi in modo differente offrendo lo spettacolo di Flair Bartender famosi e non, in cambio di offerte e cocktails battuti all’asta di beneficenza, in locali, fiere, piazze, ospedali, eccetera.

L’idea mi piacque da subito e decisi di collaborare con Riccardo. Al termine del corso lui rientrò in Germania (Riccardo è Sardo ma vive in Germania) e fondò subito un gruppo su FB denominato come già detto Shake Your World. Il nome del gruppo non è nato a caso in quanto Riccardo vorrebbero “scuotere” l’opinione pubblica e l’indifferenza che gravita intorno al pianeta malattie rare e spingere le persone colpite a reagire come ha fatto lui!

In meno di due mesi il gruppo ha raggiunto oltre i 6000 membri un grande aiuto ci è giunto dal caro amico croato Keko (organizzatore di una delle competizioni più importanti d’Europa Daylight Flair Competition).

Molti Big Name del flair si sono iscritti richiedendo un modo per poter aiutare la causa, ma eravamo solo io e Richi, senza fondi e con un progetto non molto chiaro in mano!

Prendemmo tempo e decidemmo di organizzare la puntata zero entro il 28 febbraio 2010 (2° Giornata Mondiale delle Malattie Rare)…mancavano poco più di 20 giorni!

Il primo passo fu quello di cercare un locale interessato ad aiutarci e a sostenere parte dell’investimento utile per creare l’evento…con grande stupore le porte si chiudevano sui nostri visi una dietro l’altra… ovviamente i titolari non vedevano un giusto business!

Ma a forza di insistere abbiamo trovato Tony il bar manager del The William (noto locale sito nel centro fiorentino). Il The William sposò subito la causa e decise di collaborare con noi per organizzare il progetto entro la data stabilita, era il 16 febbraio 2010!

Nel contempo Riccardo dalla Germania contattava le Associazioni che potevano essere interessate come Uniamo e altre della medesima importanza… ma purtroppo ci è successo la stessa cosa che ci era capitata con il locali “grandi”… poco tempo a disposizione per organizzare… altri impegni più importanti… eccetera… eccetera!

Non ci scoraggiammo anzi Riccardo contattò tutte le Associazioni che conosceva fino a quando siamo arrivati alla Signora Filomena Simone Presidente della A.R.D. – Delegazione Toscana (Associaziano Ricerca sulla Distonia – Onlus).

La signora Filomena mi invitò a casa sua (sede della delegazione toscana) dove io le presentai il nostro progetto e i nostri intenti. Dopo un breve consulto con gli altri membri dell’Associazione, arrivò la risposta positiva! Ora potevamo cercare gli sponsor sostenitori!

Riccardo quindi fece i biglietti per l’Italia e inviò il progetto a riviste di settore, quotidiani, periodici, eccetera. Mentre io e Tony ci occupavamo di: flyer, gadgets brandizzati, t-shirt brandizzate, manifesto, stage, coordinamento.

L’operazione è stata sostenuta da alcuni partners che ci hanno aiutato, chi con investimenti e altri solo con il prestigio della presenza tra cui: A.R.D. – Delegazione Toscana, THE WILLIAM, THE BARTENDING, CIRO’S BOX BAND, ARBIADESIGN, CAVALLI CLUB, A.I.B.E.S., diversi amici giornalisti.

Il marchio dell’Evento oltre a Shake Your World è stato “Barman & Freestyle VS Malattie Rare”… questo “nomignolo” è stato adottato per fare capire anche ai non addetti ai lavori che ci sarebbe stato dello spettacolo (Flair Bartending).

In questo modo abbiamo cercato di fare intervenire il maggior numero di Bartender Classici e Flair possibili all’evento, in modo da avere un maggior riscontro.

Il 28 febbraio è ormai passato e questi sono i numeri che tre persone senza fondi, con meno di un mese di tempo a disposizione e un progetto sono riusciti ad ottenere:
5000 flyer
100 t-shirt brandizzate
300 spille brandizzate
Grande stage con un buon impatto visivo e buona visibilità per i brand
Manifesto evento
Gruppo FB con oltre 6000 membri tradotto in 5 lingue
In circa tre ore di evento oltre 250 persone
Circa 10 esibizioni di bartender professionisti e dilettanti
Cocktails battuti all’asta di beneficenza fino ad un record di € 58,00
Tutte le spese sono state sostenute dai partners investitori
Consegnati all’Associazione A.R.D. € 720,00

Ora abbiamo un format e le idee molto più chiare.

A maggio Riccardo e i suoi mici saranno in Croazia per creare un format alternativo al primo. Ma sempre per mettere una goccia nell’oceano… si solo una goccia ma se ci pensiamo bene l’Oceano è composto da molte, moltissime piccole gocce.

Un piccolo gesto per molti sarà grande.

…let’s the flair be with you…


Oggi, gennaio 2011,

Stiamo lavorando alla seconda organizzazione di Shake Your World. Questa volta abbiamo due mesi di anticipo!

In questo anno Riccardo e i suoi amici hanno portato Shake Your World in giro per l’Europa, in svariate competizioni come ad esempio:

Daylight Flair Competition, Humag (CRO),
U.F.L. Amsterdam (HOL),
Cinema Flair Open Belgrado (SER),
Vegas Flair Open, Pavia (ITA),
Italian Flair Open, Parma (ITA),
Havana Cocktail Show, Praga (CZE),
Regionale Skill A.I.B.E.S., Roma (ITA),
Barmen Flair Cup, Biograd N/M (CRO),
Flair Open Slovenia, Ljubljana (SLO),
Finale Nazionale A.I.B.E.S. Venezia (ITA),
International Flair League, Varsavia (POL).

Riccardo in molte occasione è stato presente ed ha presentato personalmente il progetto e di seguito ha fatto una sua esibizione, sostenuto da tutti i bartenders e dal pubblico in modo sempre più affettuoso e caloroso.

Il nome di Shake Your World grazie alle manifestazione ed ai mezzi mediatici è ormai conosciuto in tutto il mondo, il gruppo su FB ha raggiunto e superato quota 8000 persone!

Molte Aziende di settore si sono dimostrate interessate a sostenere le spese dell’evento e a promuovere la causa scambiando link sui propri siti internet. Sempre più bartenders desiderano essere presenti ed esibirsi per aiutare Riccardo e chi sta veramente male, facendo una cosa che diverte!

Il 2011 vedrà sicuramente un ennesimo successo di questo straordinario evento progettato da una persona straordinaria, grazie Riccardo.

Riccardo Carboni
Fondatore-Ideatore Shake Your World

Marco Corgnati
Organizzatore

Corsi in partenza in sede

20
gen 09:30
20
gen 09:30
04
feb 19:00
17
feb 09:30
17
feb 09:30