Continua con successo la serie di seminari rigorosamente super partes firmati Bartenders Academy Italia.
Lunedi scorso a Verona, all’interno dell’Hotel Montresor, si è svolto un incontro conoscitivo, di approfondimento e confronto su un prodotto che negli ultimi anni ha avuto un grandissimo ritorno tra i Barman più o meno esperti, il Vermouth.
Uno dei motivi del successo di questa serie di seminari è il fatto che nessun sponsor è presente a contribuire alle spese della giornata; pagare sala, relatore od altro. E’ concesso solo alle aziende produttrici dare in omaggio il loro prodotto per le degustazioni, i prodotti sono scelti infatti in base alla disponibilità degli stessi sul mercato, quello Italiano in particolare.
Un altro motivo sono i Relatori che, oltre ai docenti della scuola, sono amati e riconosciuti dal pubblico di riferimento per la loro altissima professionalità: la scuola vuole e tende ad invitare solo referenti con un bagaglio culturale consolidato per gli argomenti di cultura generale sia storica che merceologica; spesso gli stessi hanno approfondimenti propri da diffondere decisamente interessanti come pubblicazioni, ricerche, prossime pubblicazioni od esperienze.
17 Vermouth si sono confrontati, piccole e grandi etichette sono state messe sullo stesso tavolo, alla cieca. Solo alla fine del seminario i seminaristi hanno potuto scoprire i diversi produttori con piccole sorprese e risultati inaspettati. La scuola pensa di aver regalato( per dire, il seminario era a pagamento) un opportunità a piu di 50 persone di poter confrontare a nudo, senza influenze che possono derivare da imprinting durati anche decenni, su quanto gradiscano e faccia per loro un Vermouth piuttosto che un altro, sia usato questo per miscelazione o bevuto singolarmente.
Naturalmente il seminario non ha decretato un vincitore, cosa che non avrebbe senso, ma ha potuto per i presenti far capire e cogliere qualcosa in più su, e per, un piccolo campione di persone.
La scuola vi aspetta il 26 Gennaio 2015 per un interessante e particolare seminario su un altro mondo in ascesa, la Grappa. Per prenotazioni scrivete pure a info@bartendersacademy.it .