Un Moltiplicatore Di Opportunità. Da Non Lasciarsi Sfuggire.

FONDI POR FESR 2014/2020


Realizzazione di un impianto innovativo in grado di produrre ghiaccio a cubetti insacchettato destinato sia al canale Ho.RE.CA che alla Grande distribuzione.

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, la nostra azienda BARTENDERS S.N.C. DI ANDREA CASON e MARCO COSENZA ha mirato alla realizzazione di un progetto volto ad introdurre sia nuovi macchinari innovativi e tecnologici migliorando la qualità del prodotto finito e l’efficienza aziendale sia un impianto di allarme e videosorveglianza destinato alla salvaguardia del magazzino deposito merci relative all’attività di catering e banqueting.


L’obiettivo iniziale del progetto era quello di realizzare una struttura in grado di vendere ghiaccio a cubetti insacchettato per il canale HO.RE.CA e per la grande distribuzione. Gli investimenti acquisiti sono andati a formare un unico sistema unitario indivisibile di produzione all’avanguardia ed efficiente, che ci ha consentito principalmente di incrementare la nostra capacità produttiva producendo a costi inferiori ed ottenendo un prodotto finito di maggiore qualità. I principali risultati ottenuti sono dunque stati:

  • MIGLIORAMENTO DELLA PERFOMANCE PRODUTTIVA: aumento di produzione da 1,5 a 3,5 tonnellate al giorno.

  • MIGLIORAMENTO DEI CONTROLLI SULLA QUALITÀ: un sistema di depurazione dell'acqua del tutto nuovo permette il perfetto controllo di ogni valore anche su grandi quantità.

  • MIGLIORAMENTO DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL GHIACCIO: l’impianto ha permesso la realizzazione di diversi formati di prodotto finito, migliorandone la resistenza e la compattezza.

  • MIGLIORAMENTO DEI SISTEMI DI CONSERVAZIONE: l'ampliamento delle celle frigo ha consentito l’ottimizzazione del processo di stoccaggio dei prodotti. Le celle create sono compatibili con un tipo di logistica adatta anche alla grande distribuzione.

  • MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA: l’introduzione dell’insacchettatrice ha consentito un’innovazione di processo. Si è passati infatti da un’operatività manuale a una semiautomatica la quale ci ha permesso innanzitutto di realizzare un sacchetto ogni 10 secondi, nonché un notevole miglioramento rispetto ai 1,5 minuti impiegati precedentemente.

  • INGRESSO IN NUOVI MERCATI: i miglioramenti precedentemente elencati ci hanno consentito di accedere al mercato della GDO ampliando così il nostro pacchetto clienti e il mercato di riferimento.

  • MIGLIORAMENTO ENERGETICO: grazie alla tecnologia inverter che alimenta l’impianto l’azienda ha ottenuto importanti economie energetiche (sia in termini di costo che in termini ambientali). Tale tecnologia consente la riduzione della potenza assorbita dall’impianto una volta raggiunta la temperatura desiderata: ciò consente il mantenimento costante degli stessi parametri termici senza spreco. L’impianto pertanto, pur essendo sempre in funzione, lavora a regimi inferiori consumando un terzo rispetto al precedente impianto.

  • RIDUZIONE DEGLI SPRECHI: grazie al sistema di recupero dell’acqua di scarto.

  • MAGGIOR COMPETITIVITÀ: aumentando il quantitativo prodotto e riducendo i costi fissi e quindi i costi unitari di produzione riusciamo raggiungere maggiori livelli di competitività nel mercato di riferimento.

  • AUMENTO DELLA SICUREZZA DEGLI SPAZI E DEGLI OPERATORI: derivanti dall’utilizzo di strumentazione tecnologicamente avanzata e dall’installazione di un impianto di allarme e videosorveglianza di ultima generazione.

POR FESR 2014 - 2020
POR FESR 2014 - 2020
POR FESR 2014 - 2020
POR FESR 2014 - 2020